Linea pvc espanso: NYcell

I pannelli NYcell in PVC espanso a cellula chiusa sono particolarmente indicati per comporre i materiali compositi con sistema a Sandwich che vengono successivamente utilizzati in molteplici settori, yachting, aeronautico, automotive, eolico e vari manufatti. L'ampia gamma di usabilità del prodotto è dovuto all’ottimo rapporto rigidezza/peso e resistenza/peso che offre la nostra anima in PVC espanso a cellule chiuse. Può essere utilizzato sia con laminazione in stampo che con il sistema One Off e, grazie alla sua elevata resistenza allo stirolo NYcell può essere impiegato sia con resine epossidiche che con poliesteri.

Le caratteristiche principali dei pannelli NYcell sono:

  • Limitato assorbimento di resina, grazie alla bassa porosità e quindi minor peso del manufatto
  • Bassissimo assorbimento d’acqua
  • Elevato rapporto resistenza e rigidezza con il peso
  • Ottimo isolamento termico
  • Buona resistenza al fuoco

I pannelli di NYcell sono disponibili in varie lavorazioni:

Lastra piana “L”: lastra in PVC espanso di forma regolare a spessori controllati. Ottimale per lavori strutturali di superfici lineari, facilmente lavorabile e sovrapponibile mediante semplice incollaggio. Disponibile in densità da 40 a 200kg/m3 con spessori variabili da 3 a 80 mm.

pvc-core anima in pvc espanso

SCRIM “S”: lastra in PVC espanso quadrettato e fissato su un supporto in VTR che lo rende applicabile su superfici non regolari. L’impiego delle lastre SCRIM è adatto dove sorge la necessità di creare manufatti sagomati con le solite proprietà di resistenza strutturale.

pvc-core anima pvc espanso scrim

FLEX “F”: lastra in PVC semi rigida con incisioni in entrambi i lati. Le incisioni facilitano la flessione della lastra ed il passaggio della resina sul supporto.


pvc-core anima pvc espanso flex
GROOVING”GH”: lastra con scanalature superficiali di alcuni millimetri e fori passanti. La lastra GROOVING è stata specificamente studiata per l’applicazione nel campo dell’infusione per facilitare l’adeguata impregnazione del supporto. Disponibile anche nel formato SCRIM “SGH” per superfici sagomate. pvc-core anima pvc espanso grooving gh